Il Greco è un vitigno diffuso in diverse regioni dell’Italia centrale.
Come quasi tutti i vitigni che contengono il termine “greco” nella radice del nome, è stato importato in Italia nel periodo di colonizzazione dei greci antichi, coloro che fondarono le prime città della Magna Grecia. Ancora oggi queste regioni regalano ottimi vini, tra cui il vino greco, di cui parliamo in questo articolo di Tenute Oliveto.
Vitigno Greco
Il vitigno greco è un’antica varietà autoctona presente in diverse regioni dell’Italia centrale, ma la Campania è la regione dove è maggiormente diffuso.
Qui il vitigno Greco o Greco di Tufo si sviluppa nel territorio intorno a Tufo, in provincia di Avellino, che offre condizioni ottimali per la coltivazione, grazie ai suoli vulcanici e al clima mediterraneo che conferiscono al vino una spiccata mineralità e complessità rendendolo unico nel suo genere.
Caratteristiche del vino
Alla vista, il vino greco si presenta di buona consistenza e colore giallo paglierino dai riflessi verdolini per le versioni più giovani e meno strutturate, più dorato per le versioni più corpose.
Al naso, invece, presenta gradevoli note fruttate di mela e floreali di gelsomino con sfumature di erbe aromatiche quali timo e salvia, spesso anche con un sottofondo finemente ammandorlato.
Al palato è un vino di buona struttura che si distingue per la sua freschezza e acidità ben bilanciata, con ricordi finemente agrumati e minerali.
Come degustarlo
Prima di gustare un vino di questo tipo, è consigliato stappare la bottiglia, lasciandola 5 minuti aperta, in modo che il vino arieggi. La temperatura ideale per servirlo è tra i 10-12°C.
Seguendo queste pratiche, oltre a ottenere una corretta ossigenazione, si dà la possibilità al vino di aprirsi e rivelare i suoi aromi e poterlo assaporare nelle sue condizioni ottimali.
Abbinare il vino Greco
Il vino Greco si abbina con piatti a base di pesce, frutti di mare e crostacei risulta facile e riuscito, ma trova il suo perfetto abbinamento gastronomico anche con risotti, grigliate di carni bianche, formaggi non stagionati e molli.
Presso le Tenute Oliveto, ti immergerai in un universo di eccellenza enogastronomica dove la qualità è il pilastro fondamentale.