I vini biologici sono un’eccellenza del nostro territorio e sempre più consumatori si stanno avvicinando al mondo del bio.
I vini biologici si distinguono non solo per il loro sapore unico, ma anche per il metodo di produzione che mette al centro la sostenibilità e il rispetto dell’ambiente. In questo articolo di Tenute Oliveto, parliamo delle caratteristiche che contraddistinguono il metodo biologico.
Coltivazione delle vigne
Come avviene per qualsiasi tipologia di vino, per ottenere i vini bio è necessario partire dalla coltivazione dell’uva.
In questo caso, il processo avviene senza l’uso di pesticidi chimici, erbicidi sintetici oppure fertilizzanti artificiali.
I vigneti biologici, infatti, sono realizzati con metodi naturali per proteggere le viti e il terreno circostante.
Si tratta di un approccio che riduce notevolmente l’impatto negativo sull’ecosistema e promuove la biodiversità, incoraggiando la presenza di insetti utili e di microrganismi.
Pertanto, uno dei tratti distintivi dei vini biologici è proprio il divieto assoluto di utilizzare prodotti chimici sintetici nella produzione. I viticoltori biologici si rivolgono ad iniziative e pratiche più sostenibili come la rotazione delle colture e l’uso di compost organico.
Fermentazione naturale
Nei vini biologici, si presta maggiore attenzione alla fermentazione naturale, un processo che coinvolge l’uso di lieviti naturali presenti nella buccia dell’uva oppure dell’ambiente circostante. Ciò evita l’utilizzo di lieviti commerciali.
Inoltre, un approccio finalizzato alla produzione di vini bio prevede la minima manipolazione, una pratica comune in questo settore. Il vino è lasciato il più possibile al suo destino naturale, senza l’aggiunta di additivi o correzioni di alcun tipo.
Impatto ambientale ridotto al minimo
Oltre alle pratiche agricole sostenibili, i vini biologici spesso seguono anche approcci ecologici nella produzione, come l’uso di materiali di imballaggio riciclabili e leggeri. Ciò riduce l’impatto ambientale del processo di produzione e di distribuzione, contribuendo a rendere questo settore quanto più sostenibile possibile.