La degustazione del vino è un’esperienza affascinante e coinvolgente che permette di esplorare le diverse sfaccettature di questa bevanda millenaria. È un processo che coinvolge tutti i sensi, dalla vista all’olfatto al gusto, e che consente di apprezzare le caratteristiche uniche di ogni vino.
La professionalità della famiglia delle Tenute Oliveto ti illustrerà quali sono i passi da compiere per realizzarla in maniera ottimale.
Degustazione vino, conoscenze e abilità specifiche
La degustazione vino non è un’operazione così semplice come potrebbe sembrare. Deve essere realizzata da esperti che conoscano a fondo ogni suo passaggio. La degustazione ha l’obiettivo di rilasciare in giudizio globale sulla bevanda affidandosi a percezioni sensoriali determinate dall’osservazione di precisi parametri da rispettare.
Le varie fasi della degustazione
La degustazione, infatti, è suddivisa in quattro fasi, operazioni che devono essere eseguite per ogni tipo di campione degustato. Analizziamole nel dettaglio:
- Analisi visiva: riguarda lo studio delle caratteristiche visive del vino: colore, limpidezza, consistenza ed effervescenza.
- Analisi Olfattiva: riguarda l’olfatto e si verifica quando l’esperto valuta l’intensità, la complessità, la qualità e i profumi.
- Analisi gusto-olfattiva: consiste nell’assaggio, gesto fondamentale per analizzare la struttura, la morbidezza, l’acidità, la mineralità e l’alcolicità.
- Scheda di valutazione: consiste nell’esame delle tre precedenti azioni, al fine di ricavarne un punteggio e una considerazione finale. Qui è importante che l’ambiente sia privo di colori forti che potrebbero condizionare l’analisi del colore. Si associa il mancato utilizzo di qualunque profumo perché la sua presenza potrebbe ostacolare la percezione olfattiva.
Ogni fase di degustazione deve essere portata a compimento seguendo alcuni piccoli accorgimenti che sono vitali per un ottimo risultato finale. Oltre alla mancanza di profumi e di colori, il vino deve essere servito ad un’appropriata temperatura di servizio, per distinguere meglio le caratteristiche olfattive e le gusto olfattive.
Poi, è importante che la degustazione non venga effettuata su più di dieci campioni perché i nostri sensi sono i più esposti all’affaticamento. Il processo della degustazione è, dunque, un’operazione delicata che deve essere effettuata solo da mani esperte.
Le Tenute Oliveto sono rinomate per offrire una gamma completa di vini pregiati che soddisfano i palati più esigenti. Dalla loro selezione di vini, si possono trovare tanto i classici rossi inebrianti che i bianchi freschi e fruttati.